Amiamo i prodotti buoni,
quelli fatti con materie prime del territorio,
i Presidi Slow Food, i vini Fivi,
verso i quali abbiamo un occhio di riguardo.

Enotria nasce dall’idea di Michela, mia moglie, che ha visto in me le giuste qualità per poter svolgere questo lavoro, almeno credo sia questo il motivo, ma potrei anche pensare che forse voleva semplicemente tenermi fuori casa il piu’ possibile, , o magari farmi sentire a casa anche quando sono a lavoro.

Enotria nasce poi da mezzo secolo  di esperienza nella gastronomia di mio padre, un uomo cresciuto nella classica “putiha” di paese, mosso dalla sua passione e conoscenza dei salumi e dei formaggi, e anche del vino che ha prodotto per anni nella vigna di mio nonno, quello stesso vino che come molti viticoltori locali definiva “speciale”, ma che di speciale aveva solo la passione che lo spingeva a produrlo, la sete che lo spingeva a berlo, mentre quanto al gusto, beh, ho deciso di aprire un’enoteca e di andare alla ricerca di vini che di speciale avevano anche quello.

Enotria, infine, nasce dalla mia voglia di fare qualcosa di nuovo ma nettamente ancorato alle tradizioni, quelle del buon cibo e del buon vino, la condivisione e la trasmissione dei valori della buona tavola con gli altri, che siano i miei amici o i miei ospiti, ai quali basterà entrare per sentirsi subito a casa propria, ed un bicchiere per sentirsi già amici.

Questo è il luogo di tutti, dove si sta in armonia, dove anche il vino più pregiato può essere bevuto senza troppa filosofia. Dove il vino torna al popolo e diventa convivialità, senza troppe sofisticazioni, con semplicità e normalità, come la storia di questo nettare ci insegna.

Perché Enotria? ho scelto questo nome dopo la prima lezione del corso da Sommelier che ho entusiasticamente frequentato e portato a termine con la Fondazione Italiana Sommelier Calabria, e a cui devo tanto, forse tutto quel poco che so sul mondo del vino.

Non sono un amante della teoria, preferisco la pratica, preferisco il racconto del palato a quello delle etichette, e credo fortemente che il vino, anzi, i vini, vadano assaggiati e ascoltati, e ogni vino assaggiato potrà raccontare cose diverse ad ognuno di noi. Le emozioni saranno diverse, perché il vino racconta un momento, una storia, un’emozione, appunto.

Nel nostro shop, nelle schede dei vini che proponiamo, non troverete descrizioni troppo accademiche dei prodotti, non aspettatevi giudizi, quelli sono intimi e personali, non aspettatevi descrizioni troppo dettagliate e schematiche, a quelle ci pensano le riviste specializzate. Io mi sono divertito a raccontarvi i vini con molta semplicità ed un pizzico di ironia, ho cercato di semplificare il mio pensiero per essere più chiaro e più vicino alle persone “normali”.

Resta impressa in me una frase che mi disse un noto Sommelier Calabrese, proprietario di una delle più belle Enoteche della Regione, che andai a trovare prima di iniziare questa avventura, cercando di carpirne segreti e consigli: “Non esiste un vino più buono di un altro, il vino più buono del Mondo è quello che ti piace”.

Con questa filosofia ci approcciamo ai nostri clienti, cercando sempre di offrire loro, ciò che in quel dato momento, il loro desiderio cerca, con l’augurio che l’Enotria e ciò che proponiamo sia solo la cornice di un momento di puro piacere.

Partiamo sempre dalla nostra terra, dalla Calabria, andando alla ricerca dei prodotti più buoni, genuini ed esclusivi. Dai salumi ai formaggi, dal vino alle birre, se non troviamo qui quello che ci soddisfa, allarghiamo la nostra ricerca fuori regione, prima nel Sud Italia e poi, solo poi al Nord. Sì, lo so, siamo maledettamente campanilisti, ma umilmente sappiamo anche tirar giù il cappello di fronte ai prodotti migliori dei nostri!

Come detto prima, resta un principio per noi fondamentale, quello che il cibo ed il vino siano convivialità,e tutto ciò va condiviso, noi con voi, voi con gli altri.

E ricordate …

Nessuna storia importante è mai cominciata con un bicchiere d’acqua!

Andrea Azzarito

Le nostre serate

Proponiamo tantissimi eventi di live music, unisciti a noi e rendi la tua serata tra vino e musica memorabile

Fotografie a cura di Maria Azzarito

Eventi speciali

Offriamo la possibilità di riservare l’intero locale per eventi privati proponendo un ricco buffet.

Contattaci per ulteriori informazioni